ATTACCHI DI PANICO E ANSIA

Terapia per gli attacchi di panico a Treviglio

La dottoressa Laura Marra è sicuramente un punto di riferimento per il trattamento degli attacchi di panico.

Il disturbo da attacchi di panico (DAP), in particolare, si manifesta con episodi molto intensi di ansia, di estrema apprensione e forte disagio.

Gli attacchi di panico vengono quindi vissuti come assalti improvvisi di angoscia e terrore, senza che esista alcuna motivazione apparente che possa giustificare tanta paura. Gli attacchi di panico irrompono nelle più comuni situazioni della vita quotidiana e questo li rende ulteriormente spaventosi, poiché chi ne soffre non riesce a identificare alcuna situazione "esterna" che inneschi la crisi.

I sintomi dell'attacco di panico

La psicoterapeuta specializzata in trattamento dell'ansia spiega che l'attacco di panico può presentare i sintomi sotto elencati:

• tremori alle braccia e/o alle gambe;
  • oppressione o fastidio al petto;
  • respiro corto o sensazione di asfissia;
  • iperventilazione;
  • sensazioni di disorientamento, instabilità e svenimento;
  • palpitazioni o tachicardia;
  • paura di morire o di perdere il controllo;
  • sensazioni di torpore;
  • sensazioni di irrealtà, di stranezza, di distacco dall'ambiente e da se stessi (derealizzazione e depersonalizzazione);
  • vampate o brividi;
  • forte aumento della pressione sanguigna (ipertensione) o, al contrario, rapido crollo (ipotensione);
  • sensazione di formicolio agli arti e alle mani (parestesia).

E' fondamentale emettere una diagnosi differenziale dei vari sintomi, per poter escludere patologie fisiche.

Disturbi d'ansia

L’ansia è caratterizzata da sensazioni di tensione, preoccupazione, modificazioni fisiche e pensieri ricorrenti.

Inoltre le persone con disturbi d’ansia possono essere portate ad evitare alcune situazioni come tentativo estremo di non incorrere nel disagio senza affrontarlo.

I sintomi fisici dell’ansia più frequenti sono aumento della pressione sanguigna, sudorazione, tremolio, tachicardia, vertigini o capogiri, sensazione di un peso allo stomaco. In condizioni estreme l'ansia e l'angoscia possono impadronirsi della nostra esistenza.

Non lasciare che l'ansia prenda in ostaggio la tua vita: chiama per prenotare un appuntamento!

Chiama e fissa un appuntamento